martedì 13 novembre 2012

Disegnamo una sedia in 3d



Blender 3d

Eccoci dunque arrivati all'inizio del corso, se avrete la costanza di seguirmi regolarmente, vi ritroverete in pochissimo tempo capaci di disegnare oggetti anche abbastanza complessi, l'importante è mettere in pratica ciò che andrete a leggere, pertanto una volta terminata la lettura vi applicherete voi nel disegnare la medesima sedia, ok ? Bene, iniziamo con l'aprire blender, la schermata iniziale di default è come quella fotografata qui sopra, si divide in quattro riquadri di diversa grandezza:

 - 3d view
-  timeline
-  outliner
-  properties

La 3d view è la parte più importante in quanto andiamo a visualizzare quello che disegnamo, possiamo avere sia una visualizzazione prospettica (come in questo caso)
, sia ortogonale, per cambiare modalità basta premere il tasto 5 del tastierino numerico oppure dal menù in basso scegliere view- view Persph/Ortho.

La timeline per il momento non ci è utile, serve per le animazioni.

L'outliner è invece l'inventario di ciò che è presente nella scena, è molto comodo quando ci sono tanti oggetti e si rischia di far confusione, basterà cliccare il nome di ciò che ci interessa per selezionarlo, renderlo invisibile, cambiare proprietà ecc.

Le properties sono tutte le qualità dell'oggetto e della scena.


Prima di iniziare col disegno andiamo nel riquadro properties, scegliamo la seconda linguetta scene e modifichiamo la sezione units in metric e degrees:

metri e gradi

Ora per il disegno del sedile utilizziamo il cubo già presente in scena, modifichiamo le dimensioni tramite il menù transform che si apre premendo il tasto N:

parametri oggetto
 Nella sezione dimensions scriviamo i valori:
X= .45
Y= .45
Z= .05


Ora abbiamo il sedile con dimensioni 45x45 ed alto 5 cm, come esattamente riportato nei tre assi di riferimento, aggiungiamo una gamba cliccando nel menù add-mesh-cube, il cubo aggiunto avrà dimensioni enormi rispetto il sedile, sarà pertanto meglio visualizzare il tutto in wireframe, ovvero in fil di ferro! Premete il tasto Z ed ora vedremo ai raggi x:

disegnamo le gambe

Modifichiamo le dimensioni del nuovo cubo cosi':

X= .05
Y= .05
Z= .40

La gamba è pronta basterà agganciarla al bordo del sedile, per far ciò utilizziamo uno funzione molto potente, lo snap, nella barra del menù la trovate col simbolo del magnete, cambiate l'impostazione della selezione in vertex:

il Blender snap

La gamba dovrebbe essere già selezionata, se non lo fosse cliccate col tasto destro del mouse, premete il tasto G per spostare la gamba più o meno all'estremità del sedile e tenete premuto il tasto CTRL per agganciarla al bordo, potete zoomare con la rotellina del mouse per maggior precisione, passate con la freccetta del mouse sopra il vertice da agganciare et voilà, la gamba è collocata milletricamente !

Duplichiamo la gamba con la combinazione dei tasti Shift+D oppure dal menù Object tools a sinistra scegliamo duplicate objects:

duplicate object

Ripetiamo l'operazione di ancoraggio con lo strumento snap, duplichiamo ancora altre due volte e completiamo quindi la parte sotto

snap della gamba

Adesso è il momento dello schienale, aggiungiamo un altro cubo, e modifichiamo le dimensioni in:

X= .45
Y= .05
Z= .40

Posizioniamolo nella parte posteriore ed agganciamolo con lo strumento snap, premendo sempre il tasto CTRL mentre passiamo il cursore mouse sopra il vertice da agganciare, utilizziamo lo zoom (rotellina del mouse) per maggior precisione nel caso non ne volesse sapere di prender proprio quello che vogliamo !

fondiamo in un unico pezzo

Ecco la nostra sedia finita, abbiamo però diversi cubi a comporla, possiamo fonderli in un unico oggetto tramite la funzione Join, selezioniamo sedile gambe e schienale col tasto destro del mouse + shift, oppure col tasto B possiamo selezionare gli oggetti dentro il riquadro che appare e si dimensiona col tasto sinistro del mouse, quindi fonderli con la combinazione dei tasti CTRL+J  oppure dal menù object tools cliccare il tasto Join.

salviamo il progetto

Salviamo infine il nostro primo oggetto, dal menù file - Save as, salviamolo magari in una cartella dedicata a Blender, anche perchè più avanti lo riprenderemo e lo miglioreremo !
Certo, può sembrare una sedia molto semplice, ma sarà una fantastica base per i nostri tutorial successivi, la modificheremo fino a stravolgerla ! 
Vi aspetto, intanto ciao ed alla prox !

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